Summer School 2021 - Ripartire

SUMMER SCHOOL 2021 - RIPARTIRE

Un'esperienza per rafforzare la community dei giovani

Referente prof.ssa Lico Maria Caterina

Care/i ragazze/i,

il progetto RIPARTIRE prevede ogni anno la realizzazione di una Summer School con i giovani delle scuole che partecipano al progetto..quindi: anche con voi!

Durante la Summer School sarete coinvolti in diverse attività: workshop e laboratori tematici, focus group per l'emersione di bisogni e idee, attività di networking e creazione di una community, laboratori di videomaking e storytelling, incontri e confronti con esperti e altri giovani. E non mancheranno momenti di svago e divertimento!

La Summer School 2021 coinvolgerà in modalità residenziale tre territori dell'Italia Centrale (Roma – L'Aquila – Marche) con la partecipazione di un minimo di 5 a un massimo di 8 studenti per territorio. La durata prevista è di 3 giorni, dal 12 al 14 luglio, in una struttura ospitante in bassa Umbria o alto Lazio (da definire). Spostamento previsto con auto nove posti. Stanze singole o doppie.

Misure di prevenzione: tutti i partecipanti saranno sottoposti a tampone alla partenza e al ritorno a casa. Durante la Summer school saranno scrupolosamente rispettate le misure previste per la prevenzione del contagio da Covid-19 (distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale) secondo le norme vigenti.

La partecipazione è gratuita: tutti i costi di trasporto, vitto e alloggio e tamponi saranno sostenuti dal progetto RIPARTIRE.

Per partecipare: invia un messaggio a info@coopeco.it dalla tua email scolastica con il titolo "Summer School RIPARTIRE" entro il 7 Giugno. Se si dovessero raccogliere più adesioni dei posti disponibili, saranno selezionati i candidati che hanno partecipato maggiormente alle attività del progetto.

Per chi vuole saperne di più, vi invitiamo Lunedì 7 alle 16:30 a collegarvi in videochiamata su: https://meet.google.com/mfb-qvue-wca

Vi aspettiamo!

Gli obiettivi specifici della Summer School 2021 sono:

• Acquisire competenze su storytelling e utilizzo dei dati finalizzati a processi advocacy
  • Consolidare le relazioni tra peers dello stesso territorio, avviare relazioni con nuovi territori - anche per stimolare l'avvio della community e migliorare la capacità comunicativa del progetto
  • Raccogliere spunti e feedback per costruire il kit metodologico ragazzi e ragazze
  • Divertirsi!

Il programma si articolerà in 6 moduli formativi:

I – Raccolta storie (esperienza pratica) (ActionAid)

II – Introduzione all’advocacy e al campaigning (ActionAid, Open Polis, Transparency)

III – Storytelling per l’advocacy (ActionAid, La Fabbrica, Open Polis, Transparency)

IV – Dati per l’advocacy (OpenPolis; Transparency)

V – Social media managing per l’advocacy (Transparency)

VI – Laboratorio finale campaigning.

Non perdete l'occasione!