Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore “Via Lentini 78” Roma nasce il 1° Settembre 2012 dall’aggregazione dell’ITC “S.Pertini” con sede in Via Lentini 78 Roma e dell’IIS “G.Falcone“ con sedi in Via Rugantino 108 Roma e Via Olina 19 Roma. Il nuovo IIS si caratterizza come una istituzione scolastica plurindirizzo nell’ambito dei Nuovi Ordinamenti dell’Istruzione Tecnica nel Settore Economico con indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo e nell’ambito dei Nuovi Ordinamenti dell’Istruzione Professionale Settore Industria e Artigianato con indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali (Chimico e Moda) e nel Settore dei Servizi con indirizzo Servizi Commerciali.

Entrambi gli Istituti Pertini e Falcone nel tempo hanno costituito un significativo punto di riferimento per il VI Municipio (ex VIII), caratterizzandosi per una offerta formativa ampia e qualificata, tesa a soddisfare le molteplici esigenze del territorio in un segmento insostituibile e strategico quale quello dell’Istruzione Tecnica e Professionale che, oltre ad assicurare una adeguata formazione culturale, fornisce una formazione che prepara al mondo del lavoro, lasciando aperta la possibilità per una formazione superiore successiva, post-diploma o universitaria.

Il Piano dell’Offerta Formativa si sviluppa intorno agli assi portanti: centralità dello studente e professionalità del docente. Le finalità istituzionali della scuola di educare, istruire e formare vengono perseguite, nel pieno rispetto della nostra Costituzione, attraverso una progettualità ampia, articolata e promuovendo azioni di accoglienza, inclusione e integrazione sociale e culturale, per garantire a tutti il raggiungimento del successo formativo e la conquista di una cittadinanza attiva in ambito sociale e professionale, non più entro confini solo europei, ma oggi più che mai, nel mondo globale.

Prof. ssa Maria Brancati

Le novità della Riforma degli Istituti Tecnici

I nuovi Istituti Tecnici e Professionali sono scuole altamente formative che intercettano i bisogni di una società complessa nel più ampio quadro della dimensione europea ed internazionale. Con il Diploma di Istituto Tecnico o Professionale gli studenti possono contare su un titolo di studio che è:

• in linea con le indicazioni europee (European Qualification Framework)
  • utile all’accesso al mondo del lavoro
  • valido per tutte le facoltà universitarie
  • indispensabile per accedere ai nuovi corsi biennali post secondari negli istituti tecnici superiori (ITS)

Nei nuovi Istituti Tecnici e Professionali la durata degli studi è di 5 anni suddivisi in 1° biennio, 2° biennio e 5° anno al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il Diploma di Istruzione Tecnica o Professionale.

Sono previste 1056 ore annuali pari ad una media di 32 ore settimanali. Nell’ultimo anno si introduce l’insegnamento di una disciplina tecnico professionale in una lingua straniera.

Il Laboratorio è centrale nel processo di apprendimento:

sono previsti stages, tirocini, e percorsi di alternanza scuola lavoro per apprendere in contesti operativi.

Per rispondere meglio alle esigenze del mondo del lavoro e del territorio, la normativa consente di potenziare o integrare l’offerta formativa d’Istituto applicando la quota di autonomia e/o gli spazi di flessibilità.

L’IIS Via Lentini 78 -  Roma – Pertini Falcone, garantisce una ampia offerta formativa in più settori dell’Istruzione Tecnica, Professionale e Liceale così articolati:

• Tecnico Economico – Amministrazione, Finanza e Marketing con articolazione Sistemi Informativi Aziendali
  • Tecnico Economico - Turismo
  • Professionale Servizi - Servizi Commerciali