Curricoli Digitali

L’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali, come descritto alle pagine 71-79 del PNSD.

“I percorsi didattici relativi al digitale non sono ancora solidamente codificati in un corpus o in una libreria ben definita: a fronte di numerose buone pratiche ed esempi pionieristici, i temi del digitale si affacciano solo ora nello scenario mainstream e hanno quindi bisogno di uno sforzo progettuale per la costruzione di percorsi a copertura curricolare utilizzabili in modo estensivo”.

Obiettivo di questa azione è dunque creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico:

• -  progettato per sviluppare competenze digitali;
  • -  di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;
  • -  necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione);
  • -  con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;
  • -  declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere altamente innovativo;
  • -  teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie didattiche;
  • -  scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.

L'Istituto partecipa al progetto con la classe 3A afm insieme ad altre classi terze di diversi Istituti, l'area tematica del progetto è Economia digitale.

Gli istituti partecipanti al progetto insieme al nostro Istituto sono:

Istituto Lucio Lombardo Radice di Roma (Capofila del progetto)

Istituto Leonardo da Vinci di Roma

Istituto Sandro Pertini di Alatri

Istituto Leopoldo Pirelli di Roma

Link alla sezione del progetto sul sito dell'Istruzione

Si allegano i materiali prodotti dal nostro Istituto

UDA_n.1_Lentini.pdf

UDA_5°_Microcredito e Finanza Etica_Lentini.pdf