Curricoli Digitali

L’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali, come descritto alle pagine 71-79 del PNSD.

“I percorsi didattici relativi al digitale non sono ancora solidamente codificati in un corpus o in una libreria ben definita: a fronte di numerose buone pratiche ed esempi pionieristici, i temi del digitale si affacciano solo ora nello scenario mainstream e hanno quindi bisogno di uno sforzo progettuale per la costruzione di percorsi a copertura curricolare utilizzabili in modo estensivo”.

Obiettivo di questa azione è dunque creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico:

  • -  progettato per sviluppare competenze digitali;
  • -  di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;
  • -  necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione);
  • -  con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;
  • -  declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere altamente innovativo;
  • -  teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie didattiche;
  • -  scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.

L'Istituto partecipa al progetto con la classe 3A afm insieme ad altre classi terze di diversi Istituti, l'area tematica del progetto è Economia digitale. 

Gli istituti partecipanti al progetto insieme al nostro Istituto sono:

Istituto Lucio Lombardo Radice di Roma (Capofila del progetto)

Istituto Leonardo da Vinci di Roma

Istituto Sandro Pertini di Alatri

Istituto Leopoldo Pirelli di Roma