Educazione alla cittadinanza digitale

Carissimi genitori,
vi segnaliamo un'iniziativa a voi dedicata nell'ambito del progetto RIPARTIRE - RIgenerare la PARTecipazione per Innovare la Rete Educante, un progetto nazionale selezionatodaCon i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorileerealizzato daActionAidinsieme ad una rete di partner nazionale e locali.
Il progetto a Roma sta coinvolgendo studenti e studentesse, docenti e genitori della scuola superiore Pertini Falconeassociazioni e cittadini del Municipio VI (in particolare del quartiere di Borghesiana) in attività e percorsi per promuovere la partecipazione e favorire il cambiamento del proprio territorio, contrastando disuguaglianze educative.
In quest'ottica di partecipazione, sono stati organizzati momenti di formazione e incontro specifici per i genitori3 incontri tematici per coloro che desiderano migliorare le competenze digitali per educare e supportare così i propri figli ad una CITTADINANZA DIGITALE responsabile.
Laboratori di Cittadinanza Digitale in Famiglia
presso la Biblioteca Borghesiana, largo Monreale
In una società sempre più tecnologica e connessa ad internet, risulta fondamentale conoscere i luoghi virtuali che frequentiamo e che frequentano quotidianamente i nostri figli, comprendendo i meccanismi di funzionamento, le potenzialità e i rischi.
Gli incontri saranno condotti dai formatori de La Fabbrica, organizzazione esperta in percorsi di educazione e formazione con giovani e famiglie. Gli incontri seguiranno uno stile di lavoro laboratoriale e partecipativo.
Nello specifico:
lunedì 31 gennaio, ore 17.00/18.30: Storie(s) non ostili
Le parole hanno un valore sempre, ma online il loro peso diventa doppio perché spesso non si sa come difendersi. Impariamo (a aiutiamo i nostri figli ) a intervenire in caso di hate speech.
lunedì 14 febbraio, ore 17.00/18.30: Se le conosco non ci casco!
Come si costruisce una notizia vera? E una notizia falsa? Il fotomontaggio e il video-montaggio nell'era del digitale hanno facilitato un processo di falsificazione del reale che già avveniva con la comunicazione analogica, così come la diffusione di teorie del complotto e di notizie bufale. Impariamo insieme a riconoscerle.
lunedì 28 febbraio, ore 17.00/18.30: La catena delle Responsabilità
Quali sono rischi che si possono incontrare in rete? Riflettiamo insieme sulle implicazioni che può avere una specifica azione e sulla catena di responsabilità che si può attivare a partire dalla condivisione di una foto o un video, da un semplice commento reso pubblico in rete, e dal sottovalutare i rischi di adescamento online.
Accesso consentito con Green Pass rafforzato e BiblioPass (gratuito - online cliccando qui).
Per maggiori informazioni: info@coopeco.it

locandina_1.jpg