Ri-partire

Nell’ambito del progetto triennale “RIPARTIRE”, finanziato da “Con i bambini”, soggetto capofila Actioned, approvato dagli OO.CC. nell’a.s. 2019-20 e iniziato nella parte organizzativa a maggio 2020, si prevede per l’anno scolastico 2020/2021 lo svolgimento delle seguenti attività:

A3. GRUPPI OPERATIVI LOCALI (GOL) I Gruppi Operativi Locali saranno composti da 2 Docenti (prof.sse Ferri e Lico), 2 membri del Personale ATA, 2 studenti (possibilmente rappresentati d’istituto) e 2 genitori (possibilmente rappresentanti dei genitori). Lo scopo dei GOL è quello da fungere da interfaccia tra la scuola e il progetto e avranno la possibilità di partecipare ai coordinamenti territoriali.

In questa prima fase e visto la situazione, quello di cui il progetto ha bisogno sono i nominativi di due insegnanti che parteciperanno al GOL e che lavoreranno con il partner locale (la cooperativa eCò) per il reclutamento degli altri membri. Formazione sulle metodologie di progetto I/le due docenti dei GOL dovrebbero partecipare ad una formazione (online) sulle principali metodologie di progetto che dovrebbe svolgersi nella seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre.

La formazione si svolgerà in tre incontri di tre ore l’una sui seguenti temi: monitoraggio civico, Whole School Approach (percorsi di democrazia nella scuola), bilancio partecipativo, co-progettazione territoriale,