Accreditamento 2021-2027

Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

Mobilità e Periodi di Partenza

25 SHORT TERM: 3 flussi a ottobre 2022 (24 giorni)

4 LONG TERM: 1 flusso a luglio 2022 (90 giorni)

7 JOB SHADOWING: 1 flusso primavera 2023 (5 giorni)

Inoltre:

2 Partecipanti con Fewer Opportunities: DSA, BES e Disabilità

25 Blended Activities: tutti i partecipanti short term VET

Step 1: form online su movingeneration.net

I ragazzi dovranno allegare:

• CV (in inglese)
  • Video di presentazione (1 minuto, in inglese)
  • Documenti in corso di validità (Carta d’Identità/Passaporto e Tessera Sanitaria)

Step 2: Valutazione

La valutazione è basata su:

• Messe in situazioni; Scenari ipotetici
  • Comunicazione (chiarezza espositiva e fluibilità dl video in inglese, capacità di espressione e lessico)
  • Motivazione: (chiarezza e pertinenza delle motivazioni espresse nel video e nel CV, aspettative in linea con il proprio profilo).

Un'Esperienza Chiavi in mano!

• Viaggio
  • Pocket money (contributo per il vitto)
  • Alloggio
  • Placement in azienda per stage
  • Copertura assicurativa
  • Formazione pre-partenza e in loco
  • Attività di tutoraggio
  • Online Language Support

Accompagnatori

I ragazzi partiranno in gruppi di 10 persone e saranno accompagnati da un Group Leader dall’Italia, opportunatamente formato

ECVET

Sistema di riconoscimento dell’esperienza di stage all’estero all’interno del sistema formativo di partenza.

• Valutazione (da parte dell’azienda durante lo stage);
  • Documentazione (compilazione di tutti i documenti di stage);
  • Validazione (il Consiglio di Classe analizza l’esperienza e la valida);
  • Riconoscimento (l’esperienza viene riconosciuta e viene erogato l’Europass Certificate Supplement).

Bandi in Corso sono

Long Term, per le classi Quinte degli indirizzi Servizi Commerciali, Turisstico, Finanza e Marketing, SIA, che mette a disposizione 4 borse di mobilità per la realizzazione di uno stage formativo all’estero della durata di 90 giorni (circa) da realizzarsi nel mese di luglio (vedi circolare n. 395 del 7 giugno 2022).

Scadenza per la presentazione delle candidature  20/06/2022 ore 12:00

La lista dei vincitori è disponibile qui. Per accettare o rifiutare la borsa, gli studenti vincitori dovranno compilare online l’Health Form disponibile allo stesso indirizzo. La compilazione del form è obbligatoria sia per gli studenti che intendano accettare che per chi volesse rinunciare alla borsa. Qualora si volesse procedere all’accettazione della borsa, si dovrà caricare nel form il Green Pass del partecipante che certifichi il completamento del ciclo vaccinale o avvenuta guarigione. La documentazione deve essere inviata nelle modalità descritte entro e non oltre il Venerdì 01/07/2022, altrimenti lo studente verrà considerato rinunciatario.

Short Term, per le classi Terze e Quarte degli indirizzi Servizi Commerciali, Turistico, Finanza e Marketing, SIA, che mette a disposizione 25 borse di mobilità per la realizzazione di uno stage formativo all’estero della durata di 24 giorni (circa) da realizzarsi nel mese di ottobre (vedi circolare n. 406 del 12 giugno 2022).

Scadenza per la presentazione delle candidature: 04/07/2022 ore 12:00

La lista dei vincitori è disponibile qui. Per accettare o rifiutare la borsa, gli studenti vincitori dovranno compilare online l’Health Form disponibile allo stesso indirizzo. La compilazione del form è obbligatoria sia per gli studenti che intendano accettare che per chi volesse rinunciare alla borsa. Si segnala la variazione di uno dei paesi di destinazione (Spagna), rispetto a quanto inizialmente indicato all'art.11 del Bando. Le destinazioni individuali indicate in questa graduatoria sono comunque da considerarsi provvisorie e verranno confermate secondo i criteri e le procedure indicate all'art.6 del Bando. Qualora si volesse procedere all’accettazione della borsa, si dovrà caricare nel form il Green Pass del partecipante che certifichi il completamento del ciclo vaccinale o avvenuta guarigione. La documentazione deve essere inviata nelle modalità sopra descritte entro e non oltre Lunedì 18/07/2022, altrimenti lo studente verrà considerato rinunciatario.

mon expérience Erasmus.pdf