Promozione della salute psico-sociale
Premessa
L’intervento intende favorire la promozione della salute psico-sociale dei ragazzi che frequentano il primo anno di scuola superiore, attraverso incontri tematici, su ambiti di pertinenza dei servizi consultoriali di zona.
L’intervento è strutturato considerando:
- risorse del consultorio, in termini di personale e tempi;
- obiettivi e risultati attesi dell’intervento;
- programmazione didattica delle Scuole;
- numerosità del target.
Destinatari
Alunni delle classi prime
Obiettivi
- migliorare la conoscenza dei servizi consultoriali;
- favorire l’acquisizione di conoscenze sulle tematiche affrontate;
- promuovere scelte responsabili sulla propria vita affettiva e sessuale;
- favorire l’arricchimento delle risorse emotive, affettive e relazionali;
- prevenire i comportamenti a rischio;
- prevenire la violenza di genere.
Operatori coinvolti
Equipe del consultorio (Psicologhe, Assistenti Sociali, Ginecologhe, Infermieri, Ostetriche, Pediatre)
Struttura dell’Intervento e Metodologia
L’intervento prevede:
- un incontro in plenaria;
- tre incontri tematici;
- verifica dell’intervento.
Plenaria
La plenaria avrà l’obiettivo di:
- presentare l’équipe e le attività del Consultorio;
- presentare l’intervento che andremo a realizzare nei tre incontri;
- proporre la compilazione di un questionario di rilevazione dei bisogni.
Dall’analisi dei questionari verranno individuate le aree tematiche prescelte dai ragazzi (a partire da un elenco proposto), che aiuteranno l’équipe a focalizzare i tre incontri su bisogni specifici.
Possibili temi da proporre nel questionario:
- Educazione affettiva e sessuale
- Contraccezione
- Malattie sessualmente trasmissibili
- Rapporto di genere
- Rispetto e consenso
- Prevenzione del disagio giovanile
- Dipendenze patologiche
- Bullismo e cyberbullismo
- Ansia e depressione
- Prevenzione violenza di genere
- Il corpo che cambia (autolesionismo, DCA)
- Isolamento e ritiro sociale
- Relazioni sociali e regolazione emotiva
- Etc…
Tre incontri tematici
Si prevede di organizzare ciascun incontro in una prima parte esperienziale, utilizzando il metodo dell’experiential learning, per giocare e simulare una situazione tipo, rispetto alla tematica affrontata nell’incontro.
Il gruppo verrà suddiviso in sottogruppi, ciascun sottogruppo dovrà rappresentare la situazione tipo attraverso un role-playing. Nel gruppo allargato verranno discusse le varie modalità di vivere ed affrontare la situazione proposta.
Nella seconda parte, gli operatori forniranno le informazioni e le nozioni necessarie a contestualizzare e conoscere più approfonditamente la tematica affrontata nell’incontro, anche dal punto di vista scientifico e legislativo.
Ciascuna tematica affrontata in ognuno dei tre incontri verrà letta attraverso l’utilizzo di competenze psicosociali:
- Emotive: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
- Relazionali: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci.
- Cognitive: risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo.
Verifica Intervento
Da costruire rispetto ai risultati attesi e alla possibilità di proporre uno strumento pre e post intervento.
Calendario
Sede | Data | Intervento | Durata | Classi |
Pertini | 21 novembre | Plenaria | 8.55 - 9.50 | 1AT - 1CT - 1BT |
Pertini | 21 novembre | Plenaria | 9.50 - 10.50 | 1AFM - 1PA - 1BFM |
Pertini | 21 novembre | Plenaria | 11.00 - 11.50 | 1BL - 1AL - 1CFM - 1DFM |
Olina | 28 novembre | Plenaria | 8.55 - 9.50 | 1AM |
Rugantino | 28 novembre | Plenaria | 11.00 - 11.50 | 1CL |
Pertini | 16 gennaio | 1 incontro | 8.55 - 10.45 | 1AT - 1CT - 1BT |
Pertini | 16 gennaio | 1 incontro | 11.30 - 13.40 | 1AFM - 1PA - 1BFM |
Olina | 19 gennaio | 1 incontro | 8.55 - 10.45 | 1AM |
Rugantino | 19 gennaio | 1 incontro | 11.30 - 13.40 | 1CL |
Pertini | 23 gennaio | 1 incontro | 8.55 - 10.45 | 1BL - 1AL |
Pertini | 23 gennaio | 1 incontro | 11.30 - 13.40 | 1CFM - 1DFM |
Pertini |
6 febbraio |
2 incontro | 8.55 - 10.45 | 1AT. 1CT 1BT |
Pertini | 6 febbraio | 2 incontro | 11.30 - 13.40 | 1AFM, 1PA, 1BFM |
Pertini | 13 febbraio | 2 incontro | 8.55 - 10.45 | 1CFM - 1AL |
Pertini | 13 febbraio | 2 incontro | 11.30 - 13.40 | 1BL - 1DFM |
Rugantino | 27 febbraio | 2 incontro | 8.55 - 10.45 | 1CL |
Olina | 27 febbraio | 2 incontro | 11.30 - 13.40 | 1AM |
Prossimi appuntamenti in calendario in definizione | ||||
6 marzo | 3 incontro | |||
13 marzo | 3 incontro | |||
20 marzo | 3 incontro |