Giornata della Memoria

Nell’ambito delle iniziative per celebrare il Giorno della Memoria (Legge n. 211 del 20 luglio 2000) e al fine di favorire momenti di riflessione sull’immane tragedia, il nostro Istituto ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Borghesiana, due incontri on line con la scrittrice ebrea Lia Tagliacozzo, figlia di due sopravvissuti alla Shoah, durante i quali, interagendo con studentesse e studenti, presenterà due libri in cui ha ricostruito la storia della sua famiglia cucendo insieme informazioni e indagando tra le omissioni e le rimozioni. Ha scritto tanto negli anni, trasformando in romanzo le vicende degli ebrei italiani.

Di seguito il calendario degli incontri:

• Lunedi 31/01 ore 11.30, presentazione del libro “La generazione del deserto”, conferenza consigliata per il triennio
  • Venerdì 04/02 ore 10.30, presentazione del libro “La Shoah e il giorno della memoria” conferenza consigliata per il primo biennio.

Gli incontri si svolgeranno on line dalle aule delle classi partecipanti.

Prima della conferenza verrà indicato il link di accesso.

I docenti che intendono partecipare con le proprie classi, possono mandare, entro giovedì 27, la propria adesione alla prof.ssa Lico (nome.cognome@iispertinifalcone.edu.it ), che cura l’iniziativa e che a richiesta fornirà i libri per attività propedeutiche agli incontri.