2/03/2023 Incontro con la scrittrice Giuliana Facchini

INCONTRO DELLE CLASSI 2AT E 2CL CON LA SCRITTRICE GIULIANA FACCHINI AUTRICE DEL LIBRO “BORDERS”( ed. Sinnos)

Giuliana Facchini è nata a Roma dove ha frequentato la facoltà di lettere, corsi di recitazione ec inematografia. E’ vissuta a Roma e a Lussemburgo, ma al momento vive in un paese tra Verona e il Lago di Garda. Da anni scrive libri per ragazzi con la speranza che vengano presto allo scoperto tutti i giovani a cui piace leggere. Ha pubblicato con: Sinnos, Notes, San Paolo, Paoline, Lorscher, Feltrinelli e Raffaello. Ha vinto diversi premi letterari tra cui il Premio Montessori nel 2008, il Premio Arpino nel 2012, il Premio Giovanna Righini Ricci nel 2015 e infine il Premio Rodari con il romanzo “Borders” nell’ ottobre 2022. Giuliana Facchini coordina anche un gruppo di lettura per  ragazzi ed è titolare del suo blog/sitoweb ilgiovanebrik.com.

Il giorno 2 marzo 2023, nell’ambito del Laboratorio di Lettura avviato dalla Prof.ssa Doriana Michelini con gli studenti delle classi 2AT e 2CL, si è svolto un incontro con la scrittrice Giuliana Facchini, autrice del libro “Borders”. Dalla lettura in classe e dalla analisi del testo sono scaturite negli studenti e nelle studentesse le emozioni che sempre provocano le parole e le storie.

Borders è un libro che fa riflettere e rappresenta molti valori importanti tra cui la speranza che nasce quando qualcuno non smette mai di credere a qualcosa….e i valori della fratellanza.(2AT)

Le avventure dei quattro ragazzi sono raccontate in modo straordinario dalla scrittrice: I quattro ragazzi sono diversi, ma uniti e affiatati, curiosi, pronti a rivedere le loro convinzioni, legati alla loro madre adottiva in modo commovente, mentre percorrono con convinzione la via della conoscenza e della scoperta dei sentimenti, delle relazioni e di tutto quanto nella città tecnologica di Magnolia eras tato bandito, cancellato, negato.(2CL)

Alla scrittrice i ragazzi hanno posto molte domande stimolanti scaturite dalla lettura e dalla analisi del testo e sono stati presentati gli elaborati digitali da essi realizzati, dove sono state messe in luce le tematiche affrontate nel libro e le riflessioni emerse da tale esperienza.