Sistemi Informativi Aziendali

INDIRIZZI DI STUDIO TECNICO ECONOMICO

tecnico economico AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

con articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Il percorso di studio è quinquennale e l’accesso è possibile solo dopo aver frequentato la scuola di istruzione superiore di primo grado ed aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Per informazioni contattare tramite mail la Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo:

orientamento@iispertinifalcone.edu.it

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dell’economia nazionale ed internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Utilizza, inoltre, le competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali il diplomato ha competenze che si riferiscono in particolare sia alla gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Ciò per migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure, riguardanti il sistema di archiviazione, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.

 

Discipline
Biennio Triennio
I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA COMUNITARIA 3 3 3 - -
TERZA LINGUA STRANIERA (OPZIONALE) - - - - -
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 - - -
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 4 7 7
DIRITTO - 3 3 2 3
DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA - - - - -
ECONOMIA POLITICA - - 3 2 3
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2 - - -
SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA) 2 2 - - -
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 3 3 - - -
INFORMATICA 2 2 4 5 5
Totale 32 32 32 32 32
Percorso di Studio
LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE
LAUREA IN MARKETING E COMUNICAZIONE
LAUREA IN GIURISPRUDENZA
LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE
LAUREA IN INFORMATICA
VARIE FACOLTÀ UNIVERSITARIE
 
Prospettive Occupazionali
UFFICI AMMINISTRATIVI, COMMERCIALI, DEL PERSONALE E DI MARKETING DI TUTTE LE AZIENDE/IMPRESE OPERANTI IN OGNI SETTORE DELL’ECONOMIA
STUDI PROFESSIONALI (COMMERCIALISTI, CONSULENTI DEL LAVORO, CONSULENTI FINANZIARI, CONSULENTI AZIENDALI, NOTAI, AVVOCATI, ECC);
ENTI PUBBLICI (INPS, INAIL, ASL, COMUNI, PROVINCE, REGIONI, SCUOLE, CAMERA DI COMMERCIO, ECC...);
AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA (UFFICI IVA, AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICI DEL REGISTRO, ECC...)

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (ASCOM, COLDIRETTI, ASS. ARTIGIANI, ASS. SINDACALI, ECC...)

Brochure Amm-Finanza-Marketing