Liceo delle Scienze Applicate

INDIRIZZO DI STUDI - LICEO SCIENTIFICO

opzione LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

Il percorso del liceo scientifico opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. E’ un percorso formativo dove gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l'elemento caratterizzante così da poter comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro.

Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:

  • conoscere i concetti e le teorie scientifiche anche attraverso la pratica nei laboratori
  • riconoscere le strutture logiche e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica
  • identificare le caratteristiche e il contributo del linguaggio storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale
  • capire il ruolo della tecnologia come connessione tra scienza e vita quotidiana
  • comprendere quale ruolo hanno le tecnologie informatiche nelle conoscenze e nello sviluppo scientifico
  • utilizzare gli strumenti informatici per analizzare i dati
  • applicare i metodi scientifici in settori differenti

A differenza di altre curvature del liceo scientifico, nell’opzione Scienze applicate, non è previsto lo studio del latino.

Per le caratteristiche e le finalità dell’indirizzo, il diploma conseguito alle scienze applicate è assolutamente attuale e consente di accedere a qualsiasi indirizzo di studio in ambito universitario, in particolare nel campo tecnico-scientifico (architettura, biologia, chimica, farmacia, fisica, geologia, informatica, ingegneria, matematica, medicina, odontoiatria, ecc.)

 

Brochure Liceo