Servizi Commerciali

INDIRIZZI DI STUDIO PROFESSIONALE

Professionale SERVIZI COMMERCIALI

II profilo del diplomato nel settore dei Servizi Commerciali si caratterizza per una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:

  • riconoscere nell’evoluzione dei processi dei servizi, le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti, locali e globali;
  • cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni e sull’innovazione dei processi di servizio;
  • sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
  • svolgere la propria attività operando in équipe al fine di erogare un servizio di qualità
  • applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi;
  • intervenire, con l’utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità.
DISCIPLINE COMUNI
1° BIENNIO 2° BIENNIO
I II III IV V
LINGUA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA 1 - - - -
MATEMATICA 4 4 3 3 3

SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)

2 2 - - -
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
TOTALE 19 18 15 15 15
 
DISCIPLINE DI INDIRIZZO


1° BIENNIO 2° BIENNIO
I II III IV V
SCIENZE INTEG. FISICA
SCIENZE INTEG. CHIMICA
INFORMATICA E LAB
TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI
SECONDA LINGUA STRANIERA  3
DIRITTO ED ECONOMIA
TECNICHE DI COMUNICAZIONE  2
TOTALE 14  14  17  17  17 
 
PERCORSO DI STUDIO
LAUREA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, DELLE AZIENDA
LAUREA ECONOMIA TURISTICA
LAUREA IN LETTERE E BENI CULTURALI
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
VARIE FACOLTÀ UNIVERSITARIE
 
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOUR
HOTEL E ALBERGHI DEL SETTORE TURISTICO
AZIENDE DI VARIA NATURA IN AMBITO AMMINISTRATIVO
FIGURE PROFESSIONALI (TOUR OPERATOR / SEGRETARI D’AZIENDA...)

Brochure Servizi commerciali