Servizi Commerciali

Indirizzi di Studio Professionale

Professionale Servizi Commerciali

Il percorso di studio è quinquennale e l’accesso è possibile solo dopo aver frequentato la scuola di istruzione superiore di primo grado ed aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Per informazioni contattare tramite mail la Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo:

orientamento@iispertinifalcone.edu.it

II profilo del diplomato nel settore dei Servizi Commerciali si caratterizza per una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:

• riconoscere nell’evoluzione dei processi dei servizi, le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti, locali e globali;
  • cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni e sull’innovazione dei processi di servizio;
  • sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
  • svolgere la propria attività operando in équipe al fine di erogare un servizio di qualità
  • applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi;
  • intervenire, con l’utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità.

Discipline Comuni

Biennio Biennio
I II III IV V
LINGUA ITALIANA 4 4 4 4 4