Produzioni Audiovisive

Professionale Industria Artigianato Produzioni Audiovisive

Il percorso di studio è quinquennale e l’accesso è possibile solo dopo aver frequentato la scuola di istruzione superiore di primo grado ed aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Per informazioni contattare tramite mail la Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo:

orientamento@iispertinifalcone.edu.it

Il profilo del diplomato nel settore dell’Industria e Artigianato opzione Produzioni audiovisive è finalizzata a formare un tecnico che sia in grado di orientarsi nella molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news, ecc.), e di applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore (montaggio, ripresa, postproduzione, ecc.). Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati:

• Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
  • Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
  • Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
  • Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo qualità nella propria attività lavorativa.
  • Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo mantenendone la visione sistemica.
  • Utilizzare i linguaggi e le tecniche della comunicazione e produzione cinematografica e televisiva.
  • Progettare e realizzare prodotti audiovisivi mediante l’utilizzo delle specifiche strumentazioni ed attrezzature.
  • Orientarsi nell’evoluzione dei linguaggi visivi e delle produzioni filmiche d’autore e commerciali.

Discipline Comuni

Biennio Biennio
I II III IV V
LINGUA ITALIANA 4 4 4 4 4