Star bene a scuola

STAR BENE A SCUOLA

L'Iis Pertini-Falcone si propone sul territorio come scuola che punta a sviluppare il potenziale di tutti gli allievi iscritti. Per far questo pensiamo che sia importante costruire un clima di dialogo affinché allievi, genitori e docenti possano  pensare insieme i problemi collegati alla formazione.  

Gli adolescenti sono in un momento di crescita per cui entrano in rapporto con il mondo adulto mettendone alla prova regole e valori e la scuola è un contesto privilegiato, in cui passano molto tempo e hanno la possibilità di mettersi alla prova con i pari e con le aspettative di riuscire in qualcosa che gli piaccia e gli dia un futuro. In questa fase di vita i giovani sono alla ricerca di riferimenti nuovi e si confrontano con problemi di definire la propria identità, desideri, le direzioni da prendere. 

La nostra scuola vuole offrire degli spazi che possano aiutare a trattare la formazione in rapporto alla loro crescita, tenendo dentro le difficoltà di dialogo, di condivisione di problemi; per questo offriamo alcuni servizi che trovate in questa pagina. 

Questi servizi  sono orientati a contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica e operano in stretta collaborazione con le progettualità in attivo nella scuola e con i servizi presenti nel territorio del VI Municipio (consultori, associazioni, asl ecc).