Pertini Falcone scuola amica

Pertini-Falcone Scuola Amica 

La motivazione all’apprendimento non è qualcosa che “uno ha o non ha”, piuttosto ha a che fare con il saper desiderare con altri, insieme. Possono essere gli allievi, ma anche genitori o docenti a cogliere questa fatica a desiderare insieme sulla formazione e intercettare problemi. 

A volte ci sono difficoltà di approcciare l’apprendimento, di dare senso allo stare a scuola in rapporto alle ambizioni di futuro, a volte sono le discrepanze tra aspettative e riuscita che intervengono (timore di non essere all'altezza, sfiducia nelle proprie capacità o nell'utilità della scuola, difficoltà a orientarsi). Il progetto nasce dall’idea che queste e le altre questioni che rendono faticosa la riuscita a scuola non siano qualcosa da vivere in solitudine, ma che possano essere affrontate insieme.

COME FUNZIONA IL PROGETTO: 

Parliamo con allievi, genitori e docenti/consigli di classe di motivazione a studiare, a venire a scuola, a progettare futuro e pensiamo possibili strategie, anche di potenziamento didattico. Chi è interessato può prendere un primo appuntamento. 

Ci sarà una consulenza con una psico-sociologa e si attiverà un equipe di lavoro multidisciplinare. 

Gli incontri iniziali possono portare, in accordo con chi chiede l’incontro, ad interventi mirati che vanno dalla proposta di strategie didattiche (metodo di studio, memoria) ad azioni volte a favorire il coinvolgimento (costruzioni di piccoli gruppi di discussione, circletime, azioni volte a migliorare i rapporti a scuola o nella classe). 

COME ACCEDERE:

Può essere inviata una mail al seguente indirizzo: scuola.amica@iispertinifalcone.edu.it

con oggetto “Pertini Falcone Scuola Amica”

O lasciare un bigliettino nell’apposita scatola che trovate in vicepresidenza (stanza affianco alla sala docenti)

Cosa Scrivere nella mail o nel bigliettino: 

- NOME E COGNOME di chi fa la richiesta

-SE è ALLIEVO GENITORE/DOCENTE/COORDINATORE DI CLASSE

 -CLASSE DI RIFERIMENTO

- BREVE DESCRIZIONE DELLA MOTIVAZIONE ALLA RICHIESTA.

A seguito della ricezione del messaggio verrà preso un primo contatto per organizzare un incontro.

E' importante arrivare al primo incontro con i moduli di consenso informato integralmente compilati da parte dei genitori per quanto riguarda gli studenti minorenni e da parte dell'allievo per quanto riguarda degli studenti maggiorenni.

Trovate i moduli editabili come allegati (a fine pagina progetto e nella circolare) è inoltre necessaria la copia di un documento di identità dei genitori per gli studenti minorenni, e del proprio documento d'identità per allievi maggiorenni. 

Allegati

220_ Allegato Calendario incontri Scuola amica.pdf

Scuola Amica modulo consenso privacy studenti minorenni.docx

Scuola Amica Modulo consenso Maggiorenni_1.docx