Sportello di Ascolto

sportello

Gli adolescenti vivono per definizione una fase particolare nel loro percorso di vita e necessitano, dunque, di molte risorse e di fondamentali punti di riferimento. L’IIS Pertini Falcone intende offrire delle risposte operative alle difficoltà e alle incertezze che gli studenti vivono nella loro quotidianità, uno sportello d’ascolto dove le psicologhe sono a disposizione dei ragazzi all’interno delle loro scuole.

Cos'è lo sportello di ascolto?

è un servizio che il nostro istituto offre agli studenti con l’obiettivo di accogliere e realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere.

E’ uno spazio in cui gli studenti possono chiedere aiuto e supporto, possono esprimere e dar voce ai loro disagi; uno spazio dedicato all’ascolto, alla comprensione e alla comunicazione supportiva.

A chi è rivolto lo sportello d’ascolto?

A tutti gli studenti che stanno vivendo un periodo di particolare disagio emotivo o che stanno sperimentando difficolta di natura relazionale; agli studenti che incontrano delle difficoltà nello studio, nell’apprendimento o che ritengono di non aver fatto scelto il percorso di studi più adatto a loro.

Quali sono gli obiettivi e le finalità?
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà
  • Prevenire il disagio e promuovere il benessere degli studenti
  • Favorire la loro valorizzazione e il riconoscimento delle loro potenzialità e capacità
  • Incoraggiare lo sviluppo di abilità comunicative e la formazione di un’identità più positiva
  • Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica
  • Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia
  • Favorire la relazione dei ragazzi con docenti e genitori

Perché rivolgersi allo sportello?

Perché gli studenti troveranno esperti in grado di ascoltare, individuare e mettere in campo strategie funzionali, adeguate all’attivazione delle loro risorse personali. Per migliorare il benessere individuale che diventa necessariamente il benessere della comunità educante, ovvero la scuola. Per superare empasse e criticità momentanee, per potenziare la comunicazione assertiva e propositiva, per promuovere l’empatia e i comportamenti prosociali. Per potenziare la co-responsabilità  e la condivisione all’interno della vita scolastica. Per motivare ed investire nel proprio percorso di formazione.

Come posso fare se ho bisogno d’aiuto?

I ragazzi possono richiedere un appuntamento
- Rivolgendosi direttamente all’operatore nel suo giorno di presenza a scuola;
- Lasciando un messaggio nell’apposita cassettina ubicata sul piano della scuola;
- Inviando una mail a sos.consiglio@gmail.com
- Telefono amico al numero 349.31800.40, cui risponderà il nostro Staff.
I ragazzi saranno ricontattati per fissare un appuntamento sulla base della lista di attesa.
Sopraggiunto il giorno dell’appuntamento il ragazzo, previa richiesta al professore dell’ora, è autorizzato a recarsi presso lo sportello d’ascolto.

Www.cenacoloweb.it

I giorni fissati per i colloqui saranno:

Per tutte le sedi

Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 su appuntamento/prenotazione