Sportello Psicologico - CIC

Gli adolescenti vivono per definizione una fase particolare nel loro percorso di vita e necessitano, dunque, di molte risorse e di fondamentali punti di riferimento. L’IIS Pertini Falcone intende offrire delle risposte operative alle difficoltà e alle incertezze che gli studenti vivono nella loro quotidianità, attraverso un CIC e uno sportello d’ascolto dove le psicologhe sono a disposizione dei ragazzi all’interno delle loro scuole.

Cos'è il C.I.C.?

Il centro d’informazione e consulenza psicologica è un servizio che il nostro istituto offre agli studenti con l’obiettivo di accogliere e realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere.

E’ uno spazio in cui gli studenti possono chiedere aiuto e supporto, possono esprimere e dar voce ai loro disagi; uno spazio dedicato all’ascolto, alla comprensione e alla comunicazione supportiva.

A chi è rivolto lo sportello d’ascolto?

A tutti gli studenti che stanno vivendo un periodo di particolare disagio emotivo o che stanno sperimentando difficolta di natura relazionale; agli studenti che incontrano delle difficoltà nello studio, nell’apprendimento o che ritengono di non aver fatto scelto il percorso di studi più adatto a loro.

Quali sono gli obiettivi e le finalità?
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà
  • Prevenire il disagio e promuovere il benessere degli studenti
  • Favorire la loro valorizzazione e il riconoscimento delle loro potenzialità e capacità
  • Incoraggiare lo sviluppo di abilità comunicative e la formazione di un’identità più positiva
  • Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica
  • Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia
  • Favorire la relazione dei ragazzi con docenti e genitori

Perché rivolgersi allo sportello?

Perché gli studenti troveranno esperti in grado di ascoltare, individuare e mettere in campo strategie funzionali, adeguate all’attivazione delle loro risorse personali. Per migliorare il benessere individuale che diventa necessariamente il benessere della comunità educante, ovvero la scuola. Per superare empasse e criticità momentanee, per potenziare la comunicazione assertiva e propositiva, per promuovere l’empatia e i comportamenti prosociali. Per potenziare la co-responsabilità  e la condivisione all’interno della vita scolastica. Per motivare ed investire nel proprio percorso di formazione.

Come posso fare se ho bisogno d’aiuto?

Potete scrivere all’indirizzo sportelloascolto@iispertinifalcone.edu.it. La posta del CIC è nata con lo scopo di raccogliere richieste di informazioni, consigli o segnalazioni. I messaggi, che potranno essere anche in forma anonima a tutela della riservatezza, potranno essere trasmessi tramite il box collocato nella vice presidenza.

Chi sono i referenti del servizio?

La dott.ssa Ilaria Patulli che coordina le attività rivolte agli studenti della sede di Via Lentini 78 e la dott.ssa Cristina Lenti che coordina le attività rivolte agli studenti delle sedi di Via Olina e Via Rugantino.