Bando Ro.Mens

Anche quest’anno la nostra scuola è stata invitata dall’ ASL Roma 2 a partecipare al bando “Scuole per RO.MENS 2023”, un concorso che prevede una premiazione per le tre opere finaliste il 10 ottobre 2023 in Campidoglio. Lo scorso anno, una studentessa della nostra scuola, è stata premiata per la stesura di un elaborato sul tema della salute mentale mentale e i pregiudizi sociali connessi. 

Quest’anno il concorso prevede tre diversi ambiti in cui potersi esprimere:


1. Arti figurative (quadri, fotografie o piccole sculture)
2. Arti letterarie (poesie e brevi scritti)

3. Arti audiovisive e musicali (brevi filmati o podcast)

La nostra scuola, facendo riferimento al territorio in cui è collocata e alle specifiche domande emerse all’interno del contesto scolastico, ha proposto di lavorare sul rapporto tra normalità e diversità.

 

Cosa è normale e per chi?

Quando siamo divergenti sempre fuori dagli schemi e creativi?

Cosa significa diversità e come ce ne occupiamo insieme?


Il nostro istituto vuole costruire un gruppo di allievi interessati a ragionare su queste questioni per produrre insieme qualcosa di creativo che rappresenti la scuola in vista della partecipazione al concorso. 

 

Proponiamo a tutte le studentesse e gli studenti interessate/i di partecipare a due incontri durante il mese di maggio e l’inizio del mese di giugno. Il primo incontro sarà dedicato ad un brainstorming e alla scelta della tipologia di prodotto da realizzare. Il secondo incontro sarà dedicato alla realizzazione del prodotto da inviare per la partecipazione al concorso.

Gli incontri, programmati in orario mattutino, avranno la durata di tre ore e si svolgeranno nella Biblioteca della sede di Via Lentini, 78 secondo il seguente calendario:

 

Mercoledì 31 Maggio dalle ore 9.50 alle ore 12.45

Martedì 6 Giugno dalle ore 8.00 alle ore 10.45


Agli incontri parteciperanno gli specialisti del Dipartimento di Salute Mentale con i docenti Tanga, Casciello e Chiarello per facilitare le attività di confronto tra studenti e studentesse.

Gli studenti e le studentesse sono invitate/i a segnalare la propria disponibilità, interesse e curiosità a partecipare compilando questo google form entro il 26 Maggio 2023.


Gli stessi saranno autorizzati tramite comunicazione sulla bacheca del Registro elettronico a prendere parte agli incontri previo accertamento che gli orari degli incontri non siano sovrapposti a verifiche programmate.


In allegato è possibile visionare il bando completo.

Allegati

0034707-Diffusione Bando Scuole per RO.MENS 2023_Bando (1).pdf