Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS Pertini Falcone

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Il percorso del liceo scientifico opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. E’ un percorso formativo dove gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l'elemento caratterizzante così da poter comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro.

Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:

• conoscere i concetti e le teorie scientifiche anche attraverso la pratica nei laboratori
  • riconoscere le strutture logiche e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica
  • identificare le caratteristiche e il contributo del linguaggio storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale
  • capire il ruolo della tecnologia come connessione tra scienza e vita quotidiana
  • comprendere quale ruolo hanno le tecnologie informatiche nelle conoscenze e nello sviluppo scientifico
  • utilizzare gli strumenti informatici per analizzare i dati
  • applicare i metodi scientifici in settori differenti

A differenza di altre curvature del liceo scientifico, nell’opzione Scienze applicate, non è previsto lo studio del latino.

Per le caratteristiche e le finalità dell’indirizzo, il diploma conseguito alle scienze applicate è assolutamente attuale e consente di accedere a qualsiasi indirizzo di studio in ambito universitario, in particolare nel campo tecnico-scientifico (architettura, biologia, chimica, farmacia, fisica, geologia, informatica, ingegneria, matematica, medicina, odontoiatria, ecc.)

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Discipline

Biennio

Triennio

I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 - - -
STORIA - - 2 2 2
MATEMATICA 5 4 4 4 4
BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA 3 4 5 5 5
FISICA 2 2 - - -
FISICA E LABORATORIO - - 3 3 3
INFORMATICA 2 2 2 2 2
FILOSOFIA - - 2 2 2
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1

Totale

Percorso di Studio

Il Liceo Scientifico opz. Scienze applicate permette di proseguire, con adeguati strumenti culturali, gli studi in ambito universitario, con particolare riferimento alle facoltà scientifico-tecnologiche, e di superare più agevolmente le prove di ammissione agli stessi corsi universitari.

RMIS10200L@istruzione.it

Info

Il percorso di studio è quinquennale e l’accesso è possibile solo dopo aver frequentato la scuola di istruzione superiore di primo grado ed aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Per informazioni contattare tramite mail la Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo:

orientamento@iispertinifalcone.edu.it

Brochure