Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS Pertini Falcone

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dell’economia nazionale ed internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Utilizza, inoltre, le competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Discipline
Biennio Triennio
I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA COMUNITARIA 3 3 3 3 3
TERZA LINGUA STRANIERA (OPZIONALE) - - - - -
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 - - -
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 6 7 8
DIRITTO - 3 3 3 3
DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA - - - - -
ECONOMIA POLITICA - - 3 2 3
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2 - - -
SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA) 2 2 - - -
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE 1 1 1 1 1
GEOGRAFIA 3 3 - - -
INFORMATICA 2 2 2 2 -
Totale 32 32 32 32 32
Percorso di Studio
LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE
LAUREA IN MARKETING E COMUNICAZIONE
LAUREA IN GIURISPRUDENZA
LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE
LAUREA IN INFORMATICA
VARIE FACOLTÀ UNIVERSITARIE
 
Prospettive Occupazionali
UFFICI AMMINISTRATIVI, COMMERCIALI, DEL PERSONALE E DI MARKETING DI TUTTE LE AZIENDE/IMPRESE OPERANTI IN OGNI SETTORE DELL’ECONOMIA
STUDI PROFESSIONALI (COMMERCIALISTI, CONSULENTI DEL LAVORO, CONSULENTI FINANZIARI, CONSULENTI AZIENDALI, NOTAI, AVVOCATI, ECC);
ENTI PUBBLICI (INPS, INAIL, ASL, COMUNI, PROVINCE, REGIONI, SCUOLE, CAMERA DI COMMERCIO, ECC...);
AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA (UFFICI IVA, AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICI DEL REGISTRO, ECC...)

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (ASCOM, COLDIRETTI, ASS. ARTIGIANI, ASS. SINDACALI, ECC...)

Brochure Amm-Finanza-Marketing

Email

RMIS10200L@istruzione.it