Uso del Registro Elettronico - famiglie

In ottemperanza alla L. 120 dell’11 settembre 2020 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, si comunica che a partire dall’a.s. 2022-2023 il nostro Istituto utilizzerà unicamente il Registro elettronico. Al fine di evitare difformità nell’utilizzo dello stesso, si ribadiscono le operazioni per il suo corretto utilizzo da parte delle  famiglie.

Il Registro elettronico è l’unico strumento a disposizione delle famiglie per gestire assenze, ritardi, uscite anticipate, colloqui con i docenti e comunicazioni degli studenti.

Le credenziali per l’accesso (utente e password) vengono forniti dalla Segreteria didattica ai nuovi iscritti. Questi dati devono essere custoditi dalla famiglia/tutore legale in maniera accorta e riservata; i minori non sono autorizzati alla gestione delle credenziali.

Attraverso il Registro elettronico è possibile consultare la situazione relativa alle presenze, alla didattica, alle comunicazioni dei docenti e del Dirigente Scolastico: si raccomanda pertanto un accesso quotidiano.

Le operazioni richieste alle famiglie / tutori legali, che devono essere compiute prontamente, secondo il Regolamento scolastico in vigore, sono le seguenti:

GIUSTIFICAZIONE DI ASSENZE / RITARDI / USCITE ANTICIPATE: lo studente deve essere giustificato utilizzando l’apposita funzione entro 2 giorni. La mancata giustificazione comporta la non ammissione in classe.

AUTORIZZAZIONI in caso di entrata posticipata / uscita anticipata disposta dalla scuola, gli studenti minori devono essere autorizzati nella relativa sezione. Per gli studenti minorenni in uscita anticipata il genitore/tutore o delegato deve necessariamente presentarsi presso l’istituto munito da un documento valido.

VISUALIZZAZIONE AVVISI/ANNOTAZIONI/NOTE DISCIPLINARI la famiglia è tenuta a prendere visione delle comunicazioni didattiche e disciplinari riguardanti il proprio figlio/a o l’intera classe nelle apposite sezioni del Registro elettronico.

CONSULTAZIONE COMPITI E ATTIVITÀ DIDATTICHE è doveroso per gli studenti conoscere le attività previste per le lezioni del giorno successivo, che sono indicate dai docenti sul Registro elettronico.

PRENOTAZIONE COLLOQUI i colloqui con i docenti sono prenotabili esclusivamente dal Registro elettronico, nei giorni e orari previsti dal calendario delle attività e disposti dai singoli docenti. I tempi e modalità dei colloqui saranno oggetto di una successiva comunicazione.

Applicazioni per smartphone e tablet

ClasseViva Famiglia - App su Google Play (Android)
ClasseViva Famiglia - App su App Store (Apple)

Guida alla consultazione

E' possibile consultare una breve guida sulle principali funzioni del RE a questo link.

Video tutorial

69 - CREDENZIALI ACCESSO REGISTRO ELETTRONICO INTEGRAZIONE.pdf