Le notizie

Commemorazione Falcone

23.05.23 Commemorazione in memoria di Giovanni Falcone

Il giorno 23 maggio 2023 le studentesse e gli studenti dell’Istituto Superiore Pertini Falcone del Plesso Giovanni Falcone Via Rugantino, 108 hanno ricordato e onorato il Giudice Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, assumendosi l’impegno, sia con il cuore che materialmente, di curare e tutelare l’ulivo piantato nel giardino della nostra scuola qualche anno fa e dedicat

Abbi cura di te

"Abbi cura di te" - Educazione sanitaria classi quarte

L’OPI giovani, (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma), in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, nell’ambito dell’iniziativa “Abbi cura di te”, giorno 05 giugno 2023 incontrerà le classi quarte del plesso Pertini nell’aula polifunzionale per interventi di educazione sanitaria, toccando il tema sempre più attuale e cruciale della Salute Mentale.

in campo i virus

22.05.23 In campo i Virus

Il giorno 22/05/2023 nell’aula polifunzionale si è tenuta una manifestazione di Biologia. I ragazzi delle classi 2BL e 2CL hanno trattato come tematica la diffusione dei virus. Il professor Gioia Paolo, la professoressa Chiara Merlino e alcuni alunni delle classi 1AL, 1BL, 3CT e 4AL hanno costituito la giuria. Alcuni ragazzi della 2PA, invece, si sono occupati delle riprese video.

Contest RO.MENS

Bando Ro.Mens

Il concorso prevede tre diversi ambiti in cui potersi esprimere: 1. Arti figurative (quadri, fotografie o piccole sculture) 2. Arti letterarie (poesie e brevi scritti) 3. Arti audiovisive e musicali (brevi filmati o podcast) Gli studenti e le studentesse interessati a partecipare agli incontri operativi possono compilare il form entro il 26 Maggio 2023.

emergency

Emergency - Progetto Raccontare la pace

RACCONTARE LA PACE è il progetto di EMERGENCY dedicato alle scuole per la diffusione di una cultura di pace. EMERGENCY propone per le scuole secondarie presentazioni con immagini modulate per età, aree tematiche e cicli scolastici. L’obiettivo è sensibilizzare sui valori della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, impiegando la testimonianza come strumento di informazione, per parlare del

SMA

18.05.23 Incontro con l’Associazione Famiglie SMA

Il giorno 18 maggio 2023 nell'Aula polifunzionale dell'istituto le classi 2BL, 2CL e 2BFM hanno partecipato all'evento formativo sull'Atrofia Muscolare Spinale (SMA) tenuto dalla dott.ssa Francesca Penno dell'associazione Famiglie SMA.

21.04.23 Settimana dello Sport

Dal 17 al 21 Aprile 2023 s è tenuta presso la sede dell’Istituto di Via Lentini 78, la Settimana dello sport con il torneo di Dodgeball dedicato alle classi I e II, e il torneo di Pallavolo destinato alle classi III,IV e V.  Il verdetto finale, grazie alle finali svolte il giorno 21 presso la sede centrale di via lentini, ha sancito la vittoria della 1D afm e del 5CH.

7/02/23 - Osserva il cielo ed esprimi le tue emozioni

Il giorno 7 febbraio 2023, nella classe 1BL dell’istituto Pertini Falcone, si è tenuta 'esposizione dei cartelloni del lavoro “Osserva il cielo ed esprimi le tue emozioni”.

Bando Erasmus Short Term per le classi quarte

Il bando è consultabile sulla pagina web dedicata, al seguente link: https://old.movingeneration.net/portfolioitems/forma-camera/ e resterà aperto fino a Martedì 24 Febbraio 2023 ore 09:00. Le candidature, quindi, dovranno essere inviate prima di questa data.

Pertini Falcone scuola amica

Parliamo con allievi, genitori e docenti/consigli di classe di motivazione a studiare, a venire a scuola, a progettare futuro e pensiamo possibili strategie, anche di potenziamento didattico. Inviare una mail a scuola.amica@iispertinifalcone.edu.it

19/12/22 Concorso di Biologia

Nell’aula polifunzionale si è tenuta l'esposizione dei modellini di biologia delle classi 2BL,2CL, 2B.

30/11/22 Living-art

Lo scorso 30 novembre la sede di via Olina ha fatto da cornice all’evento “Living art”, nato dalla collaborazione con la Commissione permanente Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale e con l’Accademia delle Belle Arti.

Living-art

L’evento Living-art, realizzato da Roma Capitale e dal Presidente della XII CCP Turismo, Moda e Relazioni Internazionali, Mariano Angelucci, in occasione del centenario del quartiere di Torre Maura, si terrà presso la sede di Via Olina il giorno 30 novembre alle ore 16:00.  Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

Promozione della salute psico-sociale

Progetto di promozione della salute psico-sociale dei ragazzi che frequentano il primo anno di scuola superiore, attraverso incontri tematici, su ambiti di pertinenza dei servizi consultoriali dell'ASL Roma2. - Calendario incontri di febbraio 2023 -